Domenica 26 maggio ritorna Cantine Aperte, dal 1993 l' evento enoturistico più importante d'Italia.
Durante questa giornata le aziende vitivinicole associate al Movimento Turismo del Vino aprono i cancelli al pubblico dando la possibilità ai turisti ed agli enoappasionati di scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento del vino. Cantine Aperte nel tempo ha riscosso un successo crescente anche grazie alla consapevolezza dei produttori che hanno creduto fermamente in questa iniziativa arricchendola ogni anno di iniziative di cultura enogastronomica ed artistica.
Nelle cantine ogni anno c'è una novità come ad esempio nell' Azienda Manaresi di Zola Predosa , vicino a Bologna, dove oltre alle degustazione, agli assaggi, alle visite guidate nelle vigne e in cantina, domani troveremo 'FLASH EXHIBITION', un evento nell'evento.

Tra i quadri esposti si potrà ammirare il celebre "Campanili e Torri di Bologna" del 1930 dipinto da MANARESI in giovanissima età. In azienda le degustazioni , gli assaggi e le visite continueranno per tutta la giornata. Chi vorrà visitare in modo approfondito l'azienda potrà farlo dalle ore 11 alle ore 15 in compagnia della vignaiola e cantiniera Donatella Agostoni. In degustazione i vini doc e docg Colli Bolognesi, il Colli Bolognesi doc Pignoletto frizzante 2012, Colli Bolognesi docg Classico Pignoletto 2012, Colli Bolognesi doc Bianco Bologna ‘Duesettanta’ 2012, Colli Bolognesi doc Merlot 2011,e il Bianco Bologna ‘Duesettanta’ 2012 (tutti in assaggio gratuito.
Alle ore 19 degustazione guidata e Brindisi di chiusura.
Cantine Aperte si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.
INFO:MANARESI Podere Bella Vista, via Bertoloni 14-16,Zola Predosa (BO), tel. 335 7442080, 335 8032189, 051 751491 www.manaresi.net Neria Rondelli