Treccia di tralci |
Immancabile l'appuntamento che, domenica 19 gennaio, offre Breganze, cittadina a pochi chilometri da Vicenza e " patria" del Torcolato, pregiato vino passito che ha in questo territorio le sue origini già nel XVII secolo.

Lo scorso anno per me è stata la prima volta e oltre alla visita alle cantine dei 16 produttori che costituiscono il consorzio, ho partecipato ad una degustazione con abbinamenti a diverse tipologie di formaggio. Esperienza indimenticabile !
Per la 19 esima edizione della Prima del Torcolato, (questo il nome dell'evento n.d.r.) la giornata avrà inizio con una visita - degustazione attraverso le cantine che appartengono al Consorzio, poi nella piazza principale, dove sono in vendita i prodotti tipici, nel primo pomeriggio, dopo la sfilata della Confraternita Magnifica Fraglia del Torcolato si darà il via alla realizzazione del "rossolo" , la più lunga treccia mai fatta, che mani rapidissime intrecciano alla velocità di un metro al minuto, e che successivamente viene poi appesa al campanile della chiesa parrocchiale.
Sempre in piazza verso le 16.00 i grappoli appassiti verranno spremuti , come consuetudine, con un torchio degli anni '30 I primo mosto verrà distribuito fra gli astanti e il resto diventerà ottimo Torcolato.
Quest'anno si festeggiano anche i 40 anni dell' assegnazione della D.O.C.
Livia Elena Laurentino