venerdì 18 luglio 2014

Le Gustosità di Neria - Biscotti quinoa e nocciole


L’avevo anticipato la scorsa settimana che avevo utilizzato la quinoa anche per fare degli ottimi dolcetti.
Questa ricetta vi permetterà di preparare dei biscotti per poter gustare la quinoa in versione dolce da consumare a colazione o per una deliziosa merenda.
La Ricetta dei biscotti quinoa e nocciole.
Ingredienti per 20 biscotti: 200 gr di farina di farro integrale, 100 gr di quinoa, 1 cucchiaino di cannella, 50 gr di nocciole in granella, 100gr di zucchero "essenza di natura Eridania" oppure zucchero di canna, 2 uova,  1/2 bicchiere di tea Bancha, una bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Lessare la quinoa in acqua non salata per 15/20 minuti. Nel frattempo amalgamare la farina, la cannella, le nocciole o mandorle tritate, la vanillina. Montare le uova con lo zucchero e aggiungere la crema ottenuta all'impasto secco e mescolare aggiungendo il tea Bancha e alla fine il lievito per dolci.
Tirare l'impasto alto 1/2 cm, tagliarlo con una formina  per biscotti ed adagiarli sulla teglia del forno foderata di carta forno formare delle palline schiacciate.Decorare a piacere a biscotti .
Infornare per 15 minuti in forno caldo, ventilato,  per 15 minuti. 






Questi biscotti risulteranno morbidi e leggermente lievitati. Quando saranno freddi spolverizzarli di zucchero a velo. Gustarlo a colazione e merenda con una razza di tea Bancha freddo profumato al limone.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli




Mata Heri augura buon ascolto con Let the river run - Carly Simon


http://www.youtube.com/watch?v=cv-0mmVnxPA&list=PLDE8801DA854BFA13