venerdì 1 agosto 2014

Le Gustosità di Neria - Barchette di peperoni


Il ferragosto si avvicina...Prepariamoci a festeggiarlo organizzando una cena all'aperto in compagnia di amici e familiari. Una serata speciale, in terrazza o in giardino vuole un buffet speciale. Il buffet é una formula pratica sia per gli ospiti che per la padrona di casa. Deve essere semplice e funzionale, deve accontentare tutti i gusti quindi sono perfette tutte le idee sfiziose, semplici, da preparare in anticipo che devono essere di accompagnamento ad almeno due piatti forti ad esempio uno di verdure ed un primo piatto veloce ma gustoso ed infine deliziosi dessert di frutta. Ecco le mie proposte: Barchette di peperoni, Garganelli vongole e fagioli, Albicocche gratinate agli amaretti ed infine Cestini di melone alla  frutta fresca... il tutto accompagnato da Prosecco ghiacciato servito con fresche more. Le ricette: la prima a base di peperoni, allegri, stuzzicanti, colorati, perfetti in questa stagione. Donano vivacità anche ai piatti più semplici e poi bisogna superare i pregiudizi di poca digeribilità basta cucinarli nel modo giusto.
La ricetta delle 
Barchette di Peperoni
Ingredienti per 4 persone: 2 peperoni , 20 pomodorini pachino maturi e sodi, 4 uova, 10 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, 8 fette di pancetta arrotolata, burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1 manciata di parmigiano reggiano grattugiato Lavare bene i peperoni, dividerli a metà nel senso della lunghezza, privarli dei semi e dei filamenti interni. Salare e pepare l'interno di ogni peperone e mettere una noce di burro; cuocerli in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Nel frattempo in una padella saltare i pomodorini tagliati a cubetti con un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio, il basilico, sale  e pepe. Distribuire i dadini di pomodoro dentro i peperoni e sgusciare all'interno di ciascuno un uovo. Guarnire con le fettine di pancetta arrotolata, aggiustare di sale, pepe e cuocere in forno finché gli albumi saranno rappresi. Spolverizzare con parmigiano reggiano e lasciare riposare.  Servire le barchette di peperoni decorate con le rimanenti foglie di basilico.
Il vino in abbinamento: Sauvignon Bosco Eliceo DOC, vino bianco dal colore giallo paglierino, leggermente aromatico, sapore secco, caldo, vellutato. Temperatura di servizio 10 gradi.Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli
Mata Heri augura buon ascolto con KARMA POLICE - RADIOHEAD http://www.youtube.com/watch?v=SbyAZQ45uww