I carciofi...Ci vuole un po' di cura per pulirli ma poi sono facili da cucinare. Si prestano ad innumerevoli interpretazioni; per esempio semplicemente bolliti possono trasformarsi in un raffinato soufflé o arricchire rustici crostoni. Saltati in padella sono la base di un sughetto saporito per la pasta; interi e ripieni diventano un antipasto robusto e sfizioso e, con un contorno di verdure, anche un secondo piatto completo. Io li ho preparati con il cuore ripieno di carne, impanati e fritti. Una vera prelibatezza.
La ricetta dei Carciofi Golosi
Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi violetti, 200 gr di ripieno per polpette, 3 uova, farina, pangrattato, olio di arachide per friggere
Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie dure, tenendo praticamente solo i cuori teneri. Tagliare il gambo mantenendone un pezzetto e mettere i cuori di carciofo in una ciotola con acqua fredda e limone per non farli annerire.
Lessarli in acqua bollente, leggermente salata per qualche minuto; devono risultare ancora croccanti, al dente; scolari e lasciarli per qualche tempo a testa in giù affinché i cuori di carciofo risultino bene asciutti.
Riempire ora i cuori di carciofo con il ripieno (v.ricetta Polpette con piselli), infarinarli poi impanarli molto bene passandoli prima nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato. In un pentolino scaldare abbondante olio di arachide e friggere i carciofi golosi, pochi alla volta; devono risultare croccanti e dorati con il ripieno interno cotto perfettamente.
Anche se con i carciofi l'abbinamento con il vino crea un po' di difficoltà , con questa ricetta, che comunque c'è anche carne, propongo un vino rosso come ad esempio Syrah, equilibrato, giustamente tannico, dai profumi intensi fruttati di frutti di bosco; caldo ed equilibrato in bocca si avverte il pepe, il cioccolato con finale di liquirizia, perfetto con i carciofi. Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli
Mata Heri augura buon ascolto con Paint it black - Rolling Stones https://www.youtube.com/watch?v=9snY79WeunQ |