Ingredienti per 4 persone: 320 gr di spaghetti, 400 gr di zucchine con il fiore, 80 gr di pancetta dolce, 2 spicchi di aglio, 1 mazzetto di basilico, pecorino grattugiato, farina, olio extravergine di oliva, olio di arachide, sale, pepe,
Sbucciare l'aglio, metterlo in una ciotola a e schiacciarlo con una forchetta; coprirlo con 2 cucchiai di olio e lasciarlo riposare coperto, a temperatura ambiente. Staccare i fiori dalle zucchine, pulire lavare le zucchine e tagliarle a filini sottili, asciugarle leggermente con carta assorbente e passarle in un velo di farina. Togliere i pistilli dai fiori e lavarli rapidamente in acqua fredda, facendo attenzione a non sciupare i petali. Tamponarli con carta assorbente e tenerli a parte.
In abbinamento Roero Arneis Docg, ottimo vino bianco piemontese ottenute da uve Arneis in purezza che si abbina molto bene con piatti di verdure, pesce e carni bianche. Il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdi, il profumo è floreale e fruttato; ha buona struttura in equilibrio con l'acidità ed una lunga persistenza. Temperatura di servizio di 8 - 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli