Un primo piatto da preparare in anticipo e da mettere in forno all'ultimo momento. Anche se si servono caldi, gli sformatini sono perfetti in un menù estivo per la freschezza degli ingredienti e per la salsa di pomodoro che li accompagna.
Ingredienti per 8 persone: 2 zucchine medie, 200 gr di riso vialone nano, 1 cipollotto fresco, 8 cucchiai di passata di pomodoro, 2 carote, 100 gr di piselli freschi, 1 mazzetto di basilico fresco, 8 pomodori maturi, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, burro per gli stampini, sale, pepe
Lavare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a dadini; metterli in una ciotola e condirli con olio extravergine di oliva, alcune foglie di basilico tritato, 1 spicchio di aglio, sale, pepe e lasciare marinare per almeno 1 ora.
Lavare le zucchine,asciugarle ed affettarle a nastro con un pelapatate, scottarle per pochi secondi in acqua bollente salata, scolarle, asciugarle con carta assorbente ed usarle per foderare 8 stampini a bordo alto imburrati, lasciando fuoruscire una parte.
In abbinamento servire La Passerina San Lorenzo , vino bianco ottenuto dal vitigno Passerina in purezza. Giallo paglierino, profumo intenso di fiori bianchi e mandorla, fresco, morbido e persistente, questodelizioso vino si abbina molto bene ai freschi e saporiti SFORMATINI DI RISO E ZUCCHINE, ma è anche ottimo come aperitivo, con carni bianche e formaggi giovani. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli