Un’idea velocissima per una pietanza saporita, appetitosa e nutriente pronta in meno di mezz'ora e che accontenterà tutti. Una semplice e fresca insalata come contorno e la cena è servita.
La ricetta delle VALDOSTANE alle ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di lonza tagliate spesse, 4 fette di prosciutto cotto, 2 zucchine, parmigiano reggiano a scaglie, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe
Lavare, asciugare e tagliare le zucchine a fettine sottili; saltarle velocemente in padella con un cucchiaio di olio; salarle leggermente. Incidere ora le fette di lonza e aprirle a libro.
Disporre su un lato di ciascuna una fetta di prosciutto cotto, le zucchine, abbondante parmigiano reggiano a scaglie; richiudere le fette di lonza fermandole da un lato con uno stecchino ed infarinarle.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e rosolare le valdostane in ogni sua parte.
Versare il vino bianco e farlo sfumare a fiamma vivace. Aggiustare di sale ed aggiungere una spolverata di pepe a piacere. Continuare la cottura a fuoco moderato per 10 minuti. Servire le VALDOSTANE alle ZUCCHINE tiepide con una fresca insalatina e un calice di Morellino
di Scansano Docg, l'unico vino a denominazione controllata e garantita della Maremma.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli