Un modo piacevole di mangiare gli spinaci gradito anche a chi non li ama particolarmente. Questa che presento è una ricetta vegetariana gustosa e leggera, molto veloce e facilissima che piacerà proprio a tutti anche ai bambini.
Ingredienti per 6 persone: 500 gr di spinaci lessati, 1 cipollotto, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 100 gr di robiola o ricotta, 2 cucchiai di parmigiano, 1 uovo, sale, pepe a piacere, 40 gr di farina di mais.
In una terrina mescolare gli spinaci con il formaggio robiola ( o ricotta), l'uovo, il parmigiano ed amalgamare il tutto; con le mani formare delle piccole crocchette, passarle nella farina di mais ed allinearle su una teglia foderata con carta forno leggermente unta con olio.

Servire le CROCCHETTE di SPINACI calde come antipasto o un leggero secondo. Sono ottime anche tiepide o fredde.
In abbinamento servire un calice di Pinot Grigio Doc Valdadige, elegante e gradevole vino ottenuto dall' omonimo vitigno di origine francese proveniente dalla mutazione del Pinot Nero e che ha trovato habitat ideale in Trentino Alto Adige, in Friuli Venezia Giulia nella zona del Collio e dei Colli Orientali, in Veneto e Lombardia. Alla vista si presenta di un colore giallo intenso con sfumature ramate, all'olfatto spiccano profumi fruttati di mela golden e note di mineralità; secco, armonico ed equilibrato è ottimo come aperitivo, con antipasti leggeri e pietanze di pesce e carni bianche, formaggi semistagionati, affettati, omelette e salse. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi. Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli