Il grande freddo di questi giorni porta a rifugiarci nei “confort food” … le zuppe, calde saporite, corroboranti. Tutte le verdure sono adatte. Oggi ho usato la verza che in questa stagione è veramente buonissima.
La ricetta della CREMA di VERZA & PATATE con SPECK & PANE di SEGALE
Ingredienti per 4 persone 500 gr di verza, 250 gr di patate, 1 cipolla, 80 gr di pane di segale a dadini, 80 gr di speck affettato, olio extravergine di oliva, sale, pepe
Tritare la cipolla e rosolarla in una casseruola con due cucchiai di olio; aggiungere le patate tagliate a tocchetti, le coste e le foglie fibrose della verza. Salare e coprire a filo di acqua calda e cuocere a fuoco dolce per 30 minuti circa. Frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.
Rosolare a fiamma viva per qualche minuto. Distribuire la crema nei piatti, completare con la verza e speck rosolati e cubetti di pane di segale. Servire la CREMA di VERZA & PATATE con SPECK & PANE di SEGALE caldissima con un filo d'olio extravergine di oliva ed una spolverata di pepe.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli