Sono state quattro giovani food blogger le finaliste, scelte su una cinquantina di candidate, a partecipare alla seconda edizione del contest online " Le ricette per il mio picnic, indetto da Le Conserve della nonna, azienda storica nata nel 1973 a Ravarino in provincia di Modena, che fa parte del Gruppo Fini, e specializzata in confetture, sughi, salse e condimenti.
Per il tema del contest è stata scelta la realizzazione di una ricetta adatta ad un pic nic, quindi comoda da degustare e pratica tanto da essere idonea per far parte di un ricco cestino.
La ricetta aveva anche il compito trasformare ed esaltare la materia prima, ovviamente scelta tra i prodotti dell'azienda.
Per la serata della finale è stata scelta la tenuta dell'Azienda agricola Terre Giunchi, sulle colline cesenate, che da qualche anno ha avuto un' idea originale, " Scamporella", ovvero la serata conviviale, decisamente insolita, con tovaglia e cestino sotto le fronde di un magnifico oliveto, illuminate da luci discrete e dalla...luna !
Ambientazione perfetta per le quattro blogger che presentato agli ospiti le loro ideazioni, sotto la supervisione dello chef stellato Alberto Faccani del Ristorate Magnolia, di Cesenatico, che durante il pomeriggio ha affiancato le partecipanti nella preparazione della cena che era così composta; antipasto - Flan di ricotta e pomodori essiccati con stracciatella di Adele Gilardo,
primo - Gnocchi di ceci con granella di pistacchi di Germana Brusca,
secondo - Uovo in camicia con crema di piselli di Sonia Paladini e per finire
il dolce - Sogno orientale semifreddo alla panna con dadolata di pesche sciroppate e crumble.
Il tutto confezionato nei vasetti di vetro con il tappo a quadretti rossi e bianchi, segno distintivo di tutti i prodotti de le Conserve della Nonna.
Il premio finale, a insindacabile giudizio dello Chef, è andato al primo piatto, quale miglior rielaborazione della materia prima, e Germana, autrice del blog Le ricette di Mamma Gy si è aggiudicata un enorme cestino di prodotti. Brave tutte ! Livia Elena Laurentino