venerdì 4 agosto 2017

Gustosità di NERIA - Linguine in rosso con seppie & piselli

In estate quando il caldo torrido si fa sentire la cosa migliore è preparare un primo appetitoso al profumo di mare, magari con verdure di stagione, che diventa un gustoso piatto unico. Per questo venerdì ho preparato una pastasciutta usando linguine, più spesse e consistenti degli spaghetti, ed essendo leggermente schiacciate si avvolgono meglio ed esaltano il condimento di pesce.

La ricetta della LINGUINE in ROSSO con SEPPIE & PISELLI


Ingredienti per 4 persone 350 gr di linguine, 700 gr di seppie,100 gr di polpa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco, 200 gr di piselli freschi, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Lavare le seppie e tagliarle a striscioline sottili. Rosolare in una capiente padella lo spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio poi lo scalogno tagliato sottile, un pizzico di sale e continuare la cottura a fuoco dolce con un mestolo di acqua. Aggiungere le seppie, rosolare per qualche minuto e sfumare con il vino bianco. 
Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungere i piselli, la passata di pomodoro, mescolare e continuare la cottura a fuoco basso per almeno mezz'ora; le seppie dovranno risultare morbide e i piselli cotti. 
Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua salata, lessarvi le linguine e scolarle al dente, lasciandole leggermente umide. 
Trasferirle nella padella, mantecare delicatamente aiutandosi con un forchettone, cospargere con il prezzemolo, una macinata di pepe e servire immediatamente. 

In abbinamento alle LINGUINE in ROSSO con SEPPIE  & PISELLI un calice di vino rosato, Five Roses Leone De Castris, il primo vino rosato imbottigliato in Italia ottenuto da uve di Negroamaro con una piccola percentuale di Malvasia Nera. Rosa cerasuolo limpido e cristallino alla vista, questo vino rosato conquista l’olfatto con i sentori fruttati di ciliegia e fragoline di bosco e il palato per la sua spiccata freschezza, morbidezza e persistenza. Il Five Roses è l’ideale compagno a pietanze a base di pesce ma anche a carni bianche , risotto e verdure. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli