Ingredienti per 4 persone 8 peperoncini dolci, 16 acciughe fresche, 80 gr di scamorza dolce, 50 gr di pesto al basilico, 20 gr di pangrattato, 20 gr di parmigiano grattugiato, 1 ciuffo di basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe
Pulire le acciughe privandole della testa, delle interiora, quindi aperte a libro togliere la lisca e la codina.
Sciacquarle sotto l'acqua corrente, tamponare con carta assorbente e salarle leggermente.
Lavare i peperoncini e tagliarli a metà.
Ungere una teglia con un filo di olio, sistemare i peperoncini con la parte aperta verso l'alto e cuocerli in forno caldo per una decina di minuti. Intanto tagliare la scamorza fettine sottili.
Farcire ogni mezzo peperoncino con un cucchiaino di pesto al basilico quindi aggiungere 2 acciughe alternandole alle fettine di scamorza.
Irrorare il tutto con un filo di olio ed infornare la teglia e cuocere a 180 gradi per una quindicina di minuti.
Lasciare intiepidire, cospargere i con foglioline di basilico; servire tiepidi, ma anche freddi sono buonissimi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli