mercoledì 18 ottobre 2017

L'arte del Caffè si impara alla Bottega Portici Academy a Bologna


Una recente indagine di un autorevole quotidiano economico italiano dice che in Italia ogni giorno vengono consumate oltre 25 milioni di tazzine di caffè, ma quanti dietro al banco lo sanno fare e sanno che cosa stanno servendo ?
Ma soprattutto il consumatore sa davvero cosa ordina e cosa beve ?
Una semplice "tazzulella 'e cafè", come cantava Pino Daniele, fa parte della storia del nostro paese, anzi sono proprio gli italiani ad aver scritto la storia dell'espresso ideato nel 1884 da Angelo Moriondo che ha inventato la prima macchina automatica.
Lungo, ristretto, corretto, macchiato ognuno lo sceglie secondo il proprio gusto, l'importante è che sia fatto con una buona miscela e secondo la regola. 
Ecco perchè a Bologna Bottega Portici Academy, oltre ai corsi di pasta fresca, con la quale si è lanciata secondo la migliore tradizione emiliana, ha deciso di introdurre anche un Corso di caffetteria, rivolto non solo ai professionisti, ma anche ai cultori del caffè per meglio apprezzarne tutte le sfumature. 
Maestro ai corsi Manuel Terzi, torrefattore bolognese tra i più noti in Italia, che con I Portici Hotel ha da tempo avviato una collaborazione e per il quale ha ideato appositamente una miscela in esclusiva, la n°6.
Entro il 2017 sono previsti dalla Bottega Portici Academy tre corsi dedicati all'espresso e altri tre per imparare l'arte del cappuccino perfetto. 
Si apprenderà non solo la manualità, ma anche la storia e le caratteristiche da sapere per l'utilizzo di un buon latte.
Livia Elena Laurentino