giovedì 8 febbraio 2018

Pane e Panelle - Il nuovo corso della Trattoria che serve "pesci diversi"

Foto Roberta Sardi - Studio Wood

Trattoria Pane e Panelle entri e ti senti a casa… non importa se non sei un assiduo frequentatore, l’impressione è sempre la stessa anche se ci torni dopo molto tempo: è quella di essere un luogo familiare, dove Isabel Muratori ti accoglie con un sorriso.


Dopo dieci anni, compiuti lo scorso ottobre, ecco che però qualcosa è cambiato cominciando dalla grande parete della cucina che l’artista Marta Iorio ha ravvivato decorandola con piante e fiori della macchia mediterranea e poi la grande novità alla guida dei fornelli.

 


Ad affiancare Isabel è arrivato da Milano, anche se le sue origini sono siciliane, Luca Giovanni Pappalardo chef di grande esperienza che ha dato un’impronta decisamente diversa, pur nella continuità, al menù della Trattoria Pane e Panelle.




Il pesce fa da padrone, come sempre, con tanto di frattaglie ma con un occhio particolare a quello “dimenticato” che nessun altro in città usa, e tutto questo grazie ad una filiera corta che consente di cambiare il menù quotidianamente a seconda del pescato. E così si possono assaggiare dalle gonadi di seppia al pesce azzurro, dall’aguglia imperiale alla trippa di baccalà, dagli scampi di Manfredonia alla guance di tonno, il tutto tenendo alta la qualità sì, ma ad un prezzo accessibile.


Non mancherà la pasta con le sarde, ma con anche la salsiccia, che non sfigura affianco ai noodles con uovo marinato e gonadi di seppia o al raffinato e gustosissimo risotto ai gamberi e schie.


Al classico menù alla carta è stata affiancata la novità de I Nicareddi ( i piccolini in dialetto siciliano ndr.) una sorta di menù degustazione in versione ridotta che, per il momento-aperitivo, sostituisce il classico calice di vino con patatine e tramezzini con qualcosa di più raffinato e salutare,perché anche in questo sta il marchio di fabbrica che contraddistingue la cucina dello chef  Pappalardo che, reduce da esperienze di cucina vegana, ha una particolare attenzione alla proposta e alle cottura delle verdure.














Anche la carta dei vini è cambiata, oltre ad una decina di etichette tradizionali, sono presenti una trentina di vini vini biologici, biodinamici e naturali, proposti dalla collaborazione con
 Medulla Vini la prima enoteca bolognese specializzata in questo settore.
La Trattoria Pane e Panelle è in Via San Vitale n°71 a  Bologna  - Tel. 051 .270440
Aperta a pranzo dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 12.00 alle 14.30e sabato dalle 12.30 alle 15.00 
per  cena dal martedì alla domenica dalle 20.00 alle 22.30.  Chiusa lunedì sera.
Livia Elena Laurentino