La Ricetta degli
SPAGHETTONI al TORCHIO & PESTO DI NOCI al PROFUMO di SALVIA
Ingredienti per 4 persone : 400 gr di pasta fresca lunga tipo bigoli, 100 gr di noci, 80 gr di parmigiano grattugiato, 20 gr di mandorle, qualche fogliolina di salvia, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale

Sgusciare le noci e riunire i gherigli in un mortaio ( si può utilizzare anche il mixer), aggiungere le mandorle, precedentemente abbrustolite in una padella antiaderente per esaltarne il sapore, e le foglioline di salvia lavate ed asciugate. Iniziare a lavorare questi ingredienti con il pestello del mortaio poi aggiungere gradatamente l'olio extravergine di oliva. Infine unire anche il parmigiano grattugiato e lavorarlo insieme agli altri ingredienti. In abbondante acqua salata cuocere al dente gli spaghettoni e condirli poi con salsa preparata mantecando la pasta con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Un calice di elegante e profumato AT Friulano Biologico Azienda Aquila Della Torre, Colli Orientali del Friuli Doc sarà perfetto con i miei SPAGHETTONI al TORCHIO & PESTO DI NOCI al PROFUMO di SALVIA . I profumi di fiori di campo, di pesca bianca, di ananas e agrumi, la freschezza , la sapidità e il leggero retrogusto di mandorla amara ne esalteranno il sapore, completandosi. Questo vino sarà perfetto anche con pesce, carni bianche, frittate alle erbe e formaggi semistagionati. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli