lunedì 7 maggio 2018

I Bisi di Pozzolo protagonisti di cene a tema

 
Dopo il debutto del 4 maggio all’Alpino di Pozzolo di Villaga, prosegue la  manifestazione gastronomica che celebra i Bisi di Pozzolo,  legume tipico della zona di Villaga nel vicentino, attraverso i menù dedicati che i ristoratori della zona realizzano appositamente in serate dedicate.
L’11 maggio alla Trattoria Sabrina di Villaga dove, dopo gli antipasti a base di Bisi, si punta sui classici risotto e fettuccine con Bisi. I piselli di Pozzolo accompagneranno poi un “Agnello nostrano al forno” per tornare protagonisti nel dessert, con un curioso “Bignè verde ai Bisi con ripieno di crema diplomatica alle amarene”.
Il 18 maggio, al Ristorante ai Canonici di Barbarano Mossano, il dessert sfrutterà la dolcezza naturale dei piselli locali, che verranno usati per una salsa ad accompagnare una cheese cake e un crumble al cioccolato; ma sarà possibile gustarli anche in una serie di antipasti (interessante la “Frittatina con Bisi e bruscandoli), primi piatti (tra cui delle “Lasagnette fatte in casa con Bisi, zenzero e ricotta affumicata”) e come contorno di una succulenta Quaglia al forno con ripieno di prugne. Per gli amanti della pizza un’altra occasione per degustare i Bisi di Pozzolo sarà il 23 maggio alla pizzeria Cà Martina di Zovencedo, anche qui con una degustazione dove non mancheranno insoliti abbinamenti: ad esempio la “Pizza con mozzarella, seppioline spadellate, Bisi e pesto di mandorle” o una “Pizza doppio Crunch con Squacquerone, Bisi e prosciutto cotto di Masè”.
Si torna in cucina, il 25 maggio al Barbagianni di Toara di Villaga, con un menu molto ricco, nel quale spiccano gli “Gnocchi di patate con Bisi alle erbe aromatiche e tartufo nero” e una “Insalata di legumi, Bisi novelli, pomodorini, pancetta affumicata e scaglie di grane”; anche qui i piselli accompagnano il commensale fino al dessert, con una “Crostata di Bisi e ricotta con frutti di bosco”.
Si concluderanno il 2 giugno alla Trattoria Berica di Pozzolo di Villaga,  le serate dedicate ai Bisi, con un menu che prevede, tra l’altro, una “Tartare di manzo nostrana, con gelatina di Bisi, uovo marinato e fiori di maggio” tra gli antipasti, una “Lasagna gratinata ai Bisi e ragout di faraona” tra i primi, uno “Sformato di Bisi e fiore di zucchina ripieno di ricotta e basilico” tra i secondi e infine, come dessert, pure il “Gelato ai Bisi”. La Redazione