venerdì 11 maggio 2018

Le Gustosità di Neria- ROTOLO di FRITTATA con BRESAOLA, SCAMORZA,PISELLI & FAGIOLINI



La frittata di primavera… un’ idea per una pietanza veloce ma di gusto; una frittata cotta in forno, leggera per un secondo completo e nutriente. 



La ricetta del ROTOLO di FRITTATA con BRESAOLA, SCAMORZA, PISELLI & FAGIOLINI.



Ingredienti per 6 persone 8 uova, 100 gr di bresaola a fette, 100 gr di scamorza, 100 gr di piselli, 100 gr di fagiolini, 1 cipollotto, 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, maggiorana, basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe


Sgranare i piselli e soffriggerli in una padella con il cipollotto tagliato a rondelle, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva; continuare la cottura per una decina di minuti.
Nel frattempo pulire i fagiolini eliminando le punte e cuocerli in acqua bollente salata.
Sbattere leggermente le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Aggiungere i piselli precedentemente cotti e versare il composto in una teglia larga rivestita di carta forno; cuocere in forno a 180 gradi per una decina di minuti.

Sfornare la frittata, lasciarla intiepidire poi stendervi sopra le fette di bresaola, la scamorza a pezzetti, i fagiolini, conservandone alcuni per la decorazione.
Cospargere la frittata con la maggiorana e il basilico tritato e una manciata di parmigiano grattugiato poi arrotolarla.

Guarnire con i fagiolini e con il parmigiano rimasto, rimettere in forno e gratinare per una decina di minuti.



Con una pietanza completa come il ROTOLO di FRITTATA con BRESAOLA, SCAMORZA, PISELLI & FAGIOLINI.
Servire un vino rosso di buona acidità e dai tannini gentili ed equilibrati come  . Rosso rubino intenso, eleganti note di more, lamponi e amarane, avvolgente, equilibrato, di buon corpo, Villa di Capezzana Carmignano Docg è un vino da gustare con tutte le carni e i formaggi.
Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli