domenica 18 novembre 2018

PASTA PESTO DAY dal 19 al 25 novembre in tutto il mondo



Mortaio, basilico, aglio, olio evo, sale, pinoli e formaggio grattuggiato ( parmigiano reggiano e pecorino) ecco gli ingredienti per ottenere un vero pesto alla genovese che dalla prossima settimana sarà il grande protagonista nei menù di oltre 200 ristoranti nel mondo che hanno aderito all’iniziativa PASTA PESTO DAY.
In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è stato ideato questo evento solidale internazionale per raccogliere fondi per Genova e di rilanciare l’immagine della città e della Liguria.
L’iniziativa ha raccolto immediatamente consensi sia da parte dei ristoratori, sia dagli operatori della comunicazione, soprattutto influencer e blogger che si sono resi disponibili per la divulgazione.
Come numero di adesioni ovviamente al primo posto c’è la Liguria seguita da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto,Trentino Alto Adige, Piemonte, Abruzzo, Campania, Sicilia, Lazio, Calabria, Puglia e Toscana
Ma gli aiuti arriveranno da ogni parte del mondo infatti alla settimana del Pasta Pesto Day hanno aderito 25 paesi sparsi in tutti i continenti : Germania, Francia, Belgio, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Russia, Bulgaria, Svezia, Ucraina, Spagna, Svizzera,Regno Unito, Cipro, USA, Brasile, Cile, Repubblica Domenicana, Cina, Giappone , Corea del Nord, Australia e Senegal.
Ora non resta che fare la nostra parte e contribuire gustando semplicemente un piatto di ... Bigoli al pesto. Livia Elena Laurentino