Nel novembre del 2017 la famosa macelleria di Zivieri di Monzuno era approdata a Zola Predosa inaugurando un moderno stabile per la lavorazione delle carni con un accogliente punto vendita dove acquistare non solo la carne ma anche i salumi.
Ieri a poco più di un anno hanno raddoppiato inaugurando un nuovo stabile per la produzione della mortadella artigianale e degli altri insaccati, come salumi di selvaggina, salame di mora romagnola ed il famoso salame rosa, salume d’antica memoria, poco conosciuto nel resto d’Italia, ma molto apprezzato, per la suo sapore elegante ma deciso.
Il nuovo stabilimento lavorerà 30 quintali alla settimana con solo le carni provenienti dai loro
allevamenti, compresi i maiali di razza cinta senese.
La scelta aziendale della famiglia Zivieri di avere una produzione limitata è stata fatta per mantenerla volutamente artigianale, utilizzando le macchine per la lavorazione che un tempo furono di un famoso salumificio locale.
Tra le specialità proposte oltre ai prosciutti cotto e crudo, i salami, anche la mortadella di cinghiale.
All’inaugurazione a guida delle degustazioni c’erano Lorenzo Biagioni, lo chef Fabio Fiore di Ro Manzo e lo chef Ivan Poletti che dirige il Teatro della Carne, il ristorante che la famiglia Zivieri ha aperto FICO .
Ma le novità non si fermano qui e a presto ci sarà la fattoria Zivieri... Livia Elena Laurentino