Quando in cucina avanzano tanti albumi, tanto cioccolato... è appena trascorsa la Pasqua ... che fare? Deliziosi e morbidi biscotti, velocissimi da preparare, leggeri e tanto tanto golosi.
La ricetta BISCOTTI AL COCCO
Ingredienti per circa 25 biscotti 4 albumi, gr 100 di zucchero a velo vanigliato, gr 200 di farina di cocco, 1 cucchiaio di amido di frumento, 2 cucchiaini di lievito per dolci, gr 120 di cioccolato fondente a scaglie, 2 cucchiai di olio di cocco bio, 1 pizzico di sale
Un calice di Picolit Doc Collio 2016 Azienda Pighin accompagnerà deliziosamente questi golosi e profumati BISCOTTI AL COCCO & CIOCCOLATO.
& CIOCCOLATO
In una terrina mescolare la farina di cocco con l’amido di frumento, il lievito e lo zucchero; aggiungere l’olio di cocco sciolto a bagnomaria, amalgamare il tutto poi aggiungere poco alla volta gli albumi montati a neve ed infine anche il cioccolato a scaglie.
Formare dei biscotti con l’aiuto di un coppa pasta e riporli, leggermente distanziati, su una teglia ricoperta da carta forno.
Cuocere in forno caldo a 170 gradi per circa 15 minuti, fino a che la superficie sarà dorata.
Da uve Picolit, vitigno tipico del Collio, questo pregiato e longevo vino, dal colore giallo dorato carico, dai profumi avvolgenti, intensi, fruttati e floreali con nette note di miele, giustamente dolce, caldo, elegante, persiste è notoriamente un vino da meditazione; è ottimo gustato in abbinamento con il foie gras, con il gorgonzola servito con miele, con le confetture, con i dolci secchi a base di frutta secca.
Temperatura di servizio 14 - 16 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli
Temperatura di servizio 14 - 16 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli