venerdì 3 maggio 2019

Le TAGLIATELLE & ASPARAGI con CARNE SALADA di Neria


Ancora asparagi... forse sarò monotona, ma sono così buoni e quante soddisfazioni in cucina.
Cotti insieme alla pasta i sapori si fondono in un binomio perfetto.






La ricetta delle TAGLIATELLE,
ASPARAGI & CARNE SALADA 









Ingredienti per 4 persone gr 400 di tagliatelle all’uomo fresche, 1 mazzetto di asparagi verdi, gr 100 di carne salada, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 4 tuorli, 5 cucchiai di panna liquida, 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaio di burro, sale, pepe




Pulire gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura, lavarli, e tagliarli nel senso della lunghezza . 
Portare a ebollizione abbondante acqua salata, unire gli asparagi e lessarli al dente aggiungendo a fine cottura anche le tagliatelle. 
Nel frattempo preparare il condimento mescolando in una terrina i tuorli con la panna e due cucchiai abbondanti di parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. 
Sbucciare lo scalogno, tritarlo e farlo appassire in una padella con il burro e un cucchiaio d'olio; aggiungere la carne salada tagliata a listarelle, spruzzare con il vino bianco, fare evaporare a fiamma vivace poi spegnere il fuoco. 

Scolare le tagliatelle con gli asparagi, trasferirle un attimo nella padella con il condimento e lasciarle insaporire per qualche istante. 
Spegnere il fuoco, aggiungere la crema di tuorli, completare con una macinata di pepe, mescolare bene.

Servire le TAGLIATELLE & ASPARAGI con CARNE SALADA con il parmigiano a parte accompagnate da un calice di Verdicchio di Matelica Riserva Docg Mirum Monacesca
Da uve di Verdicchio in purezza raccolte leggermente surmature, diciotto mesi di affinamento in botte e almeno sei in bottiglia questo eccellente vino all’olfatto è complesso dove i profumi di mandorle tostate si fondono con il cedro, il miele e la crosta di pane; in bocca è equilibrato, persistente, ricco e di grande struttura adatto da abbinare a primi piatti complessi, formaggi non stagionati, antipasti a base di affumicati e carni bianche salsate. Temperatura di servizio 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli