
Ospiti a cena? Nessun problema! Ecco qui una ricetta della tradizione romagnola, nutriente, saporita adatta a queste giornate fredde e piovose. Veloce da preparare e un grande piacere portarla in tavola.


Ecco la ricetta della SPOJA LORDA
in BRODO

per la sfoglia :gr 300 di farina 0, 3 uova
per il ripieno: gr 100 di formaggio fresco tipo casatella, gr 100 di ricotta, gr 50 di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di noce, 1 limone biologico non trattato, moscata, 1 lt di buon brodo di carne
Sul tagliere impastare la farina con le uova e ottenere una pasta liscia ed elastica; avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per almeno una mezz’ora.
In una ciotola mescolare i formaggi con l’uovo poi aggiungere il sale e una grattugiata di noce moscata e un pizzico di scorza di limone grattugiato.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e allungata; ricoprire metà di questa sfoltire con un strato sottile di ripieno.
Coprire con la pasta restante avendo cura di sigillare bene le estremità e fare uscire l’eventuale aria premendo leggermente con l’aiuto del mattarello.

Cuocere la SPOJA LORDA in un buon brodo di carne e servirla appena sarà venuta a galla con parmigiano reggiano grattugiato a parte.

E' un vino bianco biologico ottenuto dal vitigno Bianchello in purezza con grappoli da vendemmia tardiva; il colere è giallo intenso, cristallino, i profumi di fiori di erbe aromatiche si fondono piacevolmente ai profumi di agrumi; al palato è fresco, sapido, con note agrumate e minerali ; oltre a pietanze di pesce, è un vino che si abbina perfettamente con tagliatelline al tartufo bianco e formaggi a pasta molle.
Temperatura di servizio 10 - 12 gradi. Buon lavoro e buon appetito.
Neria Rondelli
Temperatura di servizio 10 - 12 gradi. Buon lavoro e buon appetito.
Neria Rondelli