venerdì 6 novembre 2020

E' il momento della ZUPPA d’ORZO con PORRI, PATATE & FUNGHI


La zuppa d’orzo che ho preparato è sostanziosa, nutriente e dona tanta energia senza appesantire. Può essere un piatto unico perfetto da servire in questa stagione autunnale, buonissima da gustare calda appena fatta oppure tiepida, ottima anche il giorno dopo.

ZUPPA d’ORZO con PORRI, PATATE & FUNGHI


Ingredienti per 4 persone gr 200 di orzo perlato, 2 porri, 2 patate, gr 200 di funghi champignons, gr 40 di parmigiano reggiano grattugiato, 1 rametto di salvia, sale, pepe, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva


Preparare un buon brodo vegetale; nel frattempo pulire e lavare sotto l’acqua corrente le verdure: tagliare a rondelle sottili i porri, le patate a cubetti regolari e i funghi a fettine. 
In una pentola scaldare l’olio e stufare a fuoco dolce i porri; quando risulteranno appassiti aggiungere l’orzo e farlo tostare per qualche minuto; mescolare e aggiungere anche le patate; mescolare bene e aggiungere poco alla volta il brodo vegetale preparato precedentemente. 


Dopo 20 minuti circa aggiungere anche i funghi e continuare la cottura mescolando delicatamente. Quando l’orzo sarà cotto al punto giusto anche le verdure saranno pronte. Mantecare con parmigiano reggiano , olio extravergine di oliva, foglioline di salvia e una macinata di pepe per profumare.


Dopo 20 minuti circa aggiungere anche i funghi e continuare la cottura mescolando delicatamente. Quando l’orzo sarà cotto al punto giusto anche le verdure saranno pronte. Mantecare con parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva, foglioline di salvia e una macinata di pepe per profumare. 




La ZUPPA d’ORZO con PORRI, PATATE & FUNGHI è ottima gustata caldissima accompagnata da cialde di parmigiano e da un buon calice di vino rosso, Rebo Trentino Doc Cantina Pisoni Vignaioli dal 1852. Vitigno ottenuto dall’incrocio di Merlot e Teroldego, Rebo ė un vino dal colore rosso rubino carico, dai profumi di frutta a bacca rossa, amarene e ribes, intense e gradevoli note speziate, di buona struttura, tannini morbidi, armonico e rotondo da gustare a tutto pasto con pietanze di terra e formaggi semi stagionati.
Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli