venerdì 29 gennaio 2021

TORTA di ROSE SALATA con INDIVIA BELGA & PROSCIUTTO COTTO by NERIA


Bastano tre ingredienti per realizzare una torta salata davvero gustosa che può essere un salva cena perfetto quando si ha pochissimo tempo e si vuole fare comunque bella figura.


 TORTA di ROSE SALATA con INDIVIA & PROSCIUTTO COTTO


Ingredienti per 4 persone gr 300 di indivia belga, gr 230 di pasta sfoglia pronta, gr 150 di prosciutto cotto, gr 50 di parmigiano reggiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale


Mondare l’indivia belga, tagliarla a strisce e saltarla in padella con l’olio per qualche minuto; salare, sfumare con il vino bianco e cuocere per altri 2 - 3 minuti. Lasciarla raffreddare. 


Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro, coprirla con uno strato di prosciutto cotto poi disporvi sopra l’indivia e cospargere con il parmigiano. Arrotolare la sfoglia e tagliare il rotolo in 9 rocchetti. 


Ungere di olio una teglia di 21 cm di diametro, disporvi i rocchetti appena discostati tra loro, formando un fiore. Lucidare con un filo di olio, cospargere con un pizzico di parmigiano e cuocere in forno a 180 gradi per 30 - 35 minuti. 




Servire la TORTA di ROSE SALATA con INDIVIA & PROSCIUTTO COTTO tiepida e con un calice di Satrico Bianco Lazio Igt Casale Del Giglio sarà una pietanza perfetta. Chardonnay, Sauvignon e Trebbiano giallo, Satrico è un vino bianco elegante, di buona persistenza e intensità . Leggermente aromatico, agrumato e piacevolmente minerale è il vino ideale da servire con antipasti sia di terra che di mare e con pietanze di pesce molto leggere. Temperatura di servizio 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito!    Neria Rondelli