mercoledì 12 maggio 2021

12 maggio Giornata mondiale della fibromialgia


Oggi 12 maggio è la giornata mondiale della Fibromialgia

In molte piazze d’Italia i palazzi si coloreranno di viola per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su questa malattia che colpisce oltre 2 milioni di italiani. 

La fibromialgia ancora oggi è una malattia misconosciuta, a volte sottovalutata e non compresa nonostante gli studi scientifici sono molto

E' una malattia dalle molteplici sfaccettature, perchè presenta una sintomatologia diversificata, ma soprattutto attualmente NON esiste una cura.

Oltre due milioni d'italiani soffrono di questa patologia.

Dal 2015 esiste l'AISF - Odv Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, la Onlus che assiste e indirizza i pazienti per indicare loro il percorso della diagnosi e del trattamento della sindrome, affiancandoli per sviluppare e realizzare programmi che consentano di migliorare la qualità della vita.

Inoltre si sta impegnando nella divulgazione per la conoscenza della malattia presso la comunità scientifica e gli enti pubblici e per ottenere dal Ministero della Salute il riconoscimento di questa sindrome affinchè le terapie farmacologiche siano disponibili tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

Per conoscere in modo più approfondito questa patologia segnaliamo anche il sito della Pharmastar dove anche qui, come in quello dell' AISF è possibile  scaricare gratuitamente il pdf dell' istant book realizzato dall'Associazione su diagnosi e terapie.









E' possibile sostenere sostenere l'AISF  per aiutare la ricerca