martedì 22 giugno 2021

Ricordo di San Luca, il pignoletto brut della Cantina Valsamoggia


E’ dedicato ad un dei simboli della città di Bologna il nuovo pignoletto Doc dei Colli bolognesi prodotto dalla Cantina Valsamoggia che ha voluto chiamare Ricordo di San Luca la versione spumante brut.

L’ex cantina di Bazzano, acquisita nel 2014 dalla Cantina di Carpi e Sorbara, ha realizzato questo metodo Charmat lungo dopo una lunga selezione delle uve curata dall’enologo e direttore della cantina Daniele Artioli.

Per realizzare Ricordo di San Luca sono state scelte le migliori partite della zona, della collina e della pianura, così che ogni terroir potesse apportare le sue caratteristiche.

Il risultato è uno spumante dalle note agrumate, con un finale leggermente amarognolo tipico del pignoletto con un basso residuo zuccherino circa 4-5 gr,







Esce sul mercato, con un po’ di ritardo dovuto al lockdown, con 10.000 bottiglie e per per presentarsi anche ad un pubblico più giovane sono state realizzate anche 3.000 bottiglie di un edizione limitata.
Per questa versione,  sono state realizzate due opere dall’artista romano Enrico Dicò, interprete di rilievo nella Pop Art Italiana, che ha interpretato secondo il sue stile due icone: Marilyn Monroe e The Joker, e ha "vestito" le magnum.



Livia Elena Laurentino