venerdì 2 luglio 2021

FRITTATA DOLCE ai FRUTTI di BOSCO by NERIA


Ecco un dolce semplice da cuocere in padella senza dover accendere il forno, quindi ideale per l’estate; è la variante dolce della classica frittata. Si serve anche freddo accompagnato da tanta frutta fresca e cosparso di zucchero a velo. Ottima merenda per i bambini.

FRITTATA DOLCE ai FRUTTI di BOSCO


Ingredienti per 4 persone 6 uova, gr 50 zucchero semolato, ml 250 di latte, gr 130 di farina, gr 15 di burro, gr 20 di zucchero a velo, gr 300 di frutti di bosco, un pizzico di sale


Separare i tuorli delle uova dagli albumi e con le fruste montarli a neve con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Mescolare in una ciotola i tuorli con il latte e la farina poi aggiungere gli albumi montati delicatamente. 


Scaldare una padella antiaderente di cm 22 di diametro e farvi sciogliere gr 10 di burro. Versare all’interno l’impasto e fare dorare a fuoco dolce per circa 5 minuti poi girare la frittata, distribuirvi sopra il burro rimasto e continuare cuocere per altri 5 minuti. Quando la frittata risulterà ben dorata da entrambi i lati trasferirla su un piatto da portata. Lavare i frutti di bosco e asciugarli con un telo da cucina poi distribuirli sopra la frittata, cospargere con lo zucchero a velo. 




Se si serve la FRITTATA DOLCE ai FRUTTI di BOSCO a fine pranzo o cena, un calice di Moscadello di Montalcino Doc Vendemmia Tardiva - Azienda vitivinicola La Poderina, sarà davvero perfetto. 
Moscadello in purezza, giallo dorato e profumi aromatici, note di frutta esotica, dolce, rotondo, avvolgente, persistente è il vino ideale da servire a fine pasto con crostate di frutta, dolci a pasta lievitata, semifreddi alla crema. 


Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli