FRITTATA DOLCE ai FRUTTI di BOSCO
Ingredienti per 4 persone 6 uova, gr 50 zucchero semolato, ml 250 di latte, gr 130 di farina, gr 15 di burro, gr 20 di zucchero a velo, gr 300 di frutti di bosco, un pizzico di sale
Separare i tuorli delle uova dagli albumi e con le fruste montarli a neve con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Mescolare in una ciotola i tuorli con il latte e la farina poi aggiungere gli albumi montati delicatamente.
Scaldare una padella antiaderente di cm 22 di diametro e farvi sciogliere gr 10 di burro. Versare all’interno l’impasto e fare dorare a fuoco dolce per circa 5 minuti poi girare la frittata, distribuirvi sopra il burro rimasto e continuare cuocere per altri 5 minuti. Quando la frittata risulterà ben dorata da entrambi i lati trasferirla su un piatto da portata. Lavare i frutti di bosco e asciugarli con un telo da cucina poi distribuirli sopra la frittata, cospargere con lo zucchero a velo.
Se si serve la FRITTATA DOLCE ai FRUTTI di BOSCO a fine pranzo o cena, un calice di Moscadello di Montalcino Doc Vendemmia Tardiva - Azienda vitivinicola La Poderina, sarà davvero perfetto.
Moscadello in purezza, giallo dorato e profumi aromatici, note di frutta esotica, dolce, rotondo, avvolgente, persistente è il vino ideale da servire a fine pasto con crostate di frutta, dolci a pasta lievitata, semifreddi alla crema.
Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli