venerdì 13 agosto 2021

BRUSCHETTONE RUSTICO ai SALUMI è l'idea di Neria per Ferragosto


Non vuole essere una vera e propria ricetta ma è un modo veloce e piacevolissimo di preparare in pochissimo minuti un antipasto da condividere in allegria con parenti e amici. È l’antipasto ideale per il buffet di ferragosto. Sarà un successo!

BRUSCHETTONE RUSTICO ai SALUMI


Ingredienti per 4 persone 1 pagnotta soffice di gr 800 circa, 1 bicchiere di sugo al pomodoro, gr 120 di mozzarella, gr 100 di prosciutto crudo affettato fine, gr 80 di salsiccia fresca , gr 80 di funghi champignons, gr 40 di rucola, 1 piccola cipolla di Tropea, gr 30 di olive nere denocciolate, olio extravergine di oliva.



Privare gli champignons della base, pulirli con un telo umido poi affettarli finemente. Sbucciare la cipolla e tagliarla a velo. Togliere la calotta del pane, svuotarlo parzialmente della mollica lasciandone una parte sul fondo poi sistemarlo su una placca da forno. Spennellare la base del pane con il sugo di pomodoro.


Aggiungere metà della mozzarella tagliata a cubetti e lasciata sgocciolare bene; aggiungere poi la salsiccia spellata e sbriciolata, gli champignons, la cipolla, le olive; terminare con la mozzarella rimasta e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Al termine sfornare il pane, completare con il prosciutto crudo, la rucola e un filo di olio extravergine di oliva . 



Servire il BRUSCHETTONE RUSTICO ai SALUMI caldo tagliato a spicchi e per gustarlo al meglio un fresco, sapido, morbido calice di Romeo Lambrusco Grasparossa Dop Azienda Garuti Dal 1920 Bomporto Modena sarà davvero perfetto. 
Ciliegie, ribes, more, sentori delicati di viola e piacevole e leggera vinosità, Romeo è il vino ideale da abbinare a tutti i primi piatti e le pietanze della cucina emiliana, ai salumi accompagnati dalle crescentine fritte. 


Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli