venerdì 10 settembre 2021

I profumi dell'estate nel PLUMCAKE AL MELONE & LAMPONI

Soffice e aromatico il dolce che ho preparato ha il sapore dell’estate; è ottimo da gustare a merenda o a fine pasto accompagnato da una pallina di gelato.


 PLUMCAKE AL MELONE & LAMPONI


Ingredienti per 6 persone gr 200 farina bianca integrale, gr 20 fecola di patate, 2 uova, gr 200 zucchero, gr 250 polpa di melone già pulita, gr 150 di lamponi, gr 150 yoghurt bianco intero, gr 100 olio di semi di girasole, gr 12 di lievito per dolci, 1 cucchiaino di burro


Frullare il melone con lo yoghurt e tenere da parte; in una ciotola, con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero, unire poi l’olio a filo continuando a montare poi il composto di yoghurt e melone. Incorporare quindi la farina setacciata con il lievito e la fecola.


Aggiungere i lamponi e versare il composto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Infornare a forno caldo e cuocere a 180 gradi per 45 minuti circa; verificare la cottura facendo la prova stecchino; se inserendolo nel centro del dolce esce asciutto il plumcake è pronto.


Sfornare, lasciare raffreddare il dolce, decorarlo con un poco di melone a cubetti e qualche lampone, spolverizzare con zucchero a velo e servire. 



Se si gusta il PLUMCAKE AL MELONE & LAMPONI a fine pasto sarà perfetto accompagnato da un calice di un morbido, fresco e persistente Franciacorta Rosé Demi-Sec DOCG Ca' del Diavolo
Spumante prodotto con uve di Pinot Nero e Chardonnay, ha un colore rosato brillante, perlage fine e persistente, profumi di fragola, rosa selvatica , crosta di pane ; è lo spumante da servire con dolci secchi, pasticceria in genere, crostate e frutta fresca; ottimo anche gustato in abbinamento con formaggi freschi. Temperatura di servizio 6- 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito.

Neria Rondelli