venerdì 24 settembre 2021

NERIA e la sua ricetta degli INVOLTINI di LONZA & ZUCCHINE


Semplici, saporiti, molto leggeri sono gli involtini che ho preparato per cena. Sono piaciuti tanto che sono finiti in un attimo. La presenza di tante verdure rende questo piatto completo!

INVOLTINI di LONZA & ZUCCHINE


Ingredienti per 4 persone gr 300 di lonza di maiale a fettine sottili, 3 zucchine piccole, 10 fiori di zucchine, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, pane grattugiato, sale, pepe


Tagliare le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza; appiattire le fettine di lonza con il batticarne; tritare finemente sedano, carota e cipolla.


In una padella scaldare l’olio, unire il misto di verdure e farlo appassire a fuoco basso, mescolando. Adagiare su ogni fettina di lonza un nastro di zucchina, arrotolare la carne lasciando all’esterno la verdura e fissare con uno stecchino. Passare gli involtini in un poco di pane grattugiato poi metterli nella padella con il soffritto poi unire anche i fiori lavati velocemente, privati dei pistilli e tagliati a listarelle; sfumare con il vino bianco, salare e pepare a piacere. Fare evaporare il vino poi unire la passata di pomodoro e cuocere ancora per una quindicina di minuti. 






Servire questa pietanza, che è già completa di contorno, caldissima e sarà perfetta accompagnata da un calice di fresco, elegante e fruttato Fulgor Colli di Rimini Sangiovese Superiore Doc Azienda Vitivinicola Podere dell’Angelo.
Sangiovese con una piccola percentuale di Syrah, Fulgor è un vino piacevolissimo, da gustare a tutto pasto abbinato sia a pietanze di terra come gli affettati, arrosti di carne bianca, pasta al ragù, sia alla cucina tipica della tradizione marinara della riviera adriatica.

Temperatura di servizio 14 - 16 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli