INVOLTINI di LONZA & ZUCCHINE
Tagliare le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza; appiattire le fettine di lonza con il batticarne; tritare finemente sedano, carota e cipolla.
In una padella scaldare l’olio, unire il misto di verdure e farlo appassire a fuoco basso, mescolando. Adagiare su ogni fettina di lonza un nastro di zucchina, arrotolare la carne lasciando all’esterno la verdura e fissare con uno stecchino. Passare gli involtini in un poco di pane grattugiato poi metterli nella padella con il soffritto poi unire anche i fiori lavati velocemente, privati dei pistilli e tagliati a listarelle; sfumare con il vino bianco, salare e pepare a piacere. Fare evaporare il vino poi unire la passata di pomodoro e cuocere ancora per una quindicina di minuti.
Servire questa pietanza, che è già completa di contorno, caldissima e sarà perfetta accompagnata da un calice di fresco, elegante e fruttato Fulgor Colli di Rimini Sangiovese Superiore Doc Azienda Vitivinicola Podere dell’Angelo.
Sangiovese con una piccola percentuale di Syrah, Fulgor è un vino piacevolissimo, da gustare a tutto pasto abbinato sia a pietanze di terra come gli affettati, arrosti di carne bianca, pasta al ragù, sia alla cucina tipica della tradizione marinara della riviera adriatica.
Temperatura di servizio 14 - 16 gradi.
Buon lavoro e buon appetito.
Neria Rondelli