venerdì 17 settembre 2021

OGGI Neria ha preparato il CIAMBELLONE RUSTICO & POMODORINI

Il ciambellone rustico è una torta salata buonissima, golosa e davvero semplice da fare. Si prepara in pochi minuti ed è la soluzione perfetta per aperitivi e cene informali.

CIAMBELLONE RUSTICO & POMODORINI


Ingredienti per 8 persone 4 uova, gr 150 di yoghurt bianco intero, gr 320 di farina Manitoba, gr 50 di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di olio di girasole, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, gr 100 di prosciutto cotto tagliato a cubetti, gr 100 di salame tagliato a cubetti, gr 100 di formaggio emmental , 10 pomodorini datterini, 1 cucchiaino di origano, gr 20 di mandorle, sale, 1 noce di burro



In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale; sempre mescolando versare poi l’olio, lo yoghurt, il parmigiano ed amalgamare bene.
Unire poco a poco la farina setacciando la con un colino poi il lievito. Quando si sarà ottenuto un impasto morbido e soffice aggiungere i salumi, il formaggio, tutto tagliato a cubetti e mescolare molto bene per amalgamare bene i sapori. 


Preparare uno stampo per ciambella da 24 cm imburrato ed infarinato, versarvi il composto livellandolo uniformemente. 


Decorare con i pomodorini tagliati a metà alternati alle mandorle e una spolverata di origano. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. 


Servire il CIAMBELLONE RUSTICO & POMODORINI come antipasto o all’aperitivo accompagnato da un elegante calice di Ceci 1938 Spumante Extra Dry Metodo Martinotti Cantine Ceci. Da un armonico uvaggio di Pinot Bianco, Sauvignon Blanc e Malvasia di Candia, Ceci 1938 Spumante Extra Dry ha un colore giallo paglierino brillante e un perlage fine e persistente; I profumi sono di rosa selvatica e biancospino, di mela e di pesca bianca con lievi e piacevoli note aromatiche. 
Fresco, sapido, equilibrato è uno spumante che si abbina perfettamente con gli antipasti, con i salumi, con pietanze a base di pesce, con carni bianche e verdure; ottimo da gustare al momento dell’aperitivo. 
Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli