venerdì 26 novembre 2021

CUORE CALDO ? Neria lo fa con il PISTACCHIO


Golosissimo, scenografico, super facile, il tortino al cioccolato è la soluzione ideale per servire un dessert speciale. Questa volta ho voluto provare ad ingolosire il cuore del tortino arricchendolo con crema dolce al pistacchio...ottimo!

CUORE CALDO al PISTACCHIO


Ingredienti per 6 persone gr 80 di burro, gr 30 di farina, 2 uova, 1 tuorlo, gr 90 di zucchero a velo, gr 150 di cioccolato fondente, gr 10 cioccolato amaro in polvere, gr 150 di crema di pistacchio dolce, zucchero a velo per decorare.


Per prima cosa riporre la crema dolce al pistacchio in freezer negli stampini per il ghiaccio. 
La crema deve ghiacciarsi completamente. Procedere ora con la preparazione dei tortini. 


Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria poi aggiungere lo zucchero a velo setacciato e mescolare benissimo con una frusta; si deve ottenere una crema lucida poi toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire. In una ciotola, con le fruste elettriche, montare le uova con un pizzico di sale; deve risultare una crema bianca e spumosa.


Aggiungere poi la farina setacciata e la crema di cioccolato preparato precedentemente; mescolare molto bene. Imburrare le formine monoporzione con un poco di burro poi spolverizzarle con il cacao in polvere.


Riempire a metà le formine, aggiungere il cubetto di crema di pistacchio congelato poi riempirle con altro composto al cioccolato. Gli stampini devono riposare in freezer almeno un' ora prima della cottura ma possono comunque essere conservati pronti per essere cotti. 
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa. Appena il tortino sarà cotto, sfornarlo e servirlo cosparso con zucchero a velo.    




Gustare il CUORE CALDO al PISTACCHIO caldo e abbinato ad un calice di Astrum Barbera Chinato Terre Astesane Cantine Mombercelli sarà davvero ottimo. 
Astrum si ottiene dall’infusione di vino Barbera d’Asti, di china ed erbe officinali. 
È un vino che può essere servito anche come aperitivo.
Perfetto se gustato con cioccolato fondente o dolci al cioccolato.

Temperatura di servizio 14 - 16.

Buon lavoro e buon appetito. 


Neria Rondelli