lunedì 1 novembre 2021

FERRARA FOOD FESTIVAL dal 5 al 7 novembre



Un fine settimana “goloso” quello che si sta preparando nel capoluogo estense per la prima edizione del FERRARA FOOD FESTIVAL.

Dal 5 al 7 novembre la città si presenta al grande pubblico nella sua versione più accattivante per gli amanti della gastronomia, mettendo in evidenza tutti quei prodotti che la caratterizzano da sempre e che nel tempo hanno conquistato i palati più raffinati.
Una tre giorni che vuole celebrare tutte le specialità dal pane con la famosa coppia ferrarese ai cappellacci ripieni di zucca, dalla zia ferrarese al salame passando per la salama da sugo (il famoso insaccato simile al cotechino ma cotto a vapore nel vino n.d.r.)  per concludere in dolcezza col Panpepato e la Tenerina.


Il centro storico della città sarà il grande palcoscenico dove il pubblico potrà degustare tutte le specialità, ma anche partecipare ad eventi gratuiti come showcooking, gare gastronomiche, incontri culturali e laboratori per tutte le età.
Ci saranno ospiti prestigiosi come lo chef Gianfranco Vissani, che si cimenterà in un cooking show durante il quale reinterpreterà un piatto tipico della tradizione ferrarese e Edoardo Raspelli, critico e scrittore gastronomico che terrà una lectio magistralis sulle sue 3 T ovvero sul legame tra terra, territorio e tradizioni.

Tra i prodotti che primeggeranno durante il week end ci sono anche l’Aglio di Voghiera DOP,Vino del Bosco Eliceo DOP, Riso del Delta del Po IGP, Coppia ferrarese IGP e il Pampepato di Ferrara IGP.

Non mancheranno spettacoli, esibizioni di sbandieratori, giochi di fuoco, l’immancabile infiorata e la rievocazione storica del matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso D’Este.

 Livia Elena Laurentino