martedì 16 novembre 2021

La SENTINELLA - Il viaggio artistico di Andrea Bianconi e della sua poltrona


Andrea Bianconi, artista vicentino di Arzignano, che condivide la sua vita tra l'Italia e gli States  ha presentato a Bologna, seconda tappa del tour, il suo libro La Sentinella.
Un libro singolare perché è stato scritto a mano, mantenendo quindi l'espressività e l'emozione di un diario, in effetti si tratta di questo, un diario che racconta il viaggio di una poltrona!
Certo non una poltrona qualsiasi, ma della poltroncina magica, come l'ha ribattezzata Andrea, regalo della nonna da sempre nel suo studio.
Due anni fa l'artista cercava un' idea e dopo averci scritto SIT DOWN TO HAVE AN IDEA , ecco che è arrivata l'ispirazione giusta ....
La poltrona così diventa protagonista, esce dallo studio vicentino per replicarsi e viaggiare.
Diventa un'istallazione artistica e la prima tappa è Bologna, in occasione di Arte Fiera. 
Qui otto poltrone trovano luoghi inconsueti, come i Portici di San Luca, trafficati come Via Irnerio, o prestigiosi come il Ristorante Al Pappagallo, sotto le Torri, dove  fa ancora bella mostra di sè e incuriosisce i clienti.
Le prime otto che poi si sono moltiplicate fino ad arrivare a 24 ( come le ore del giorno), si sono sparse in tutta Italia. 
Chiunque può e poteva sedersi ed essere altrettanto ispirato, scattarsi un selfie o semplicemente chiedersi che cosa ci fa qui una poltrona? 
Le pagine de La sentinella ci mostrano a distanza di due anni dove sono finite queste poltrone, che sono diventate delle vere star richieste nei luoghi accessibili, dove hanno sostato.
Una di queste con una vera e propria spedizione è stata deposta sulle Piccole Dolomiti a Cima Carega a 2259 mt. mentre un'altra, quasi in contrapposizione, è arrivata in Piazza Cannone a Tropea e guarda il mare e l'infinito. 
Ma ci sono altri luoghi in cui la poltrona illuminante è arrivata, ma sarà piacevole scoprirlo leggendo il libro  corredato anche di bellissime foto.
Ora il viaggio continua Andrea Bianconi e la sua poltrona sono attesi in Texas a Houston, e in Florida a Palm Beach.

La Sentinella - Vanilla Edizioni
Livia Elena Laurentino