CORONA SALATA PROSCIUTTO & FORMAGGIO
Su un piano da lavoro allargare il primo rotolo di pasta brisé e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Mettere sulla pasta metà delle fette di prosciutto cotto e metà del formaggio a pezzetti. Arrotolarla su se stessa ottenendo il primo rotolo di pasta brisé farcito. Fare la stessa cosa con l’altro rotolo di pasta. Tagliare i rotoli a metà per il senso della lunghezza; si devono ottenere 4 pezzi.
Intrecciare due rotoli mettendo la parte dove si vede il ripieno in alto. Fare la stessa cosa con gli altri due rotoli. Dopo aver ottenuto due trecce, ruotarle e unirle formando una corona. Spennellare la corona ottenuta con il tuorli d'uovo.
Trasferire la corona ottenuta su una teglia foderata con carta forno e cuocerla per 30 minuti circa a 180 gradi.
Servire la CORONA SALATA PROSCIUTTO & FORMAGGIO calda o tiepida e gustarla con un eccellente calice di Alba Rosa vino da tavola rosato frizzante Azienda Agricola La Madonnina Torrechiara Parma.
Alba Rosa è un vino dal brillante colore rosa antico ottenuto dal vitigno autoctono antico parmense a bacca rossa Termarina.
Sentori di frutta, ribes e lamponi, buona acidità, fresco Alba Rosa è il vino perfetto da servire con salumi, formaggi, torte salate.
Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito.
Neria Rondelli