sabato 4 dicembre 2021

Neria e la sua CORONA SALATA PROSCIUTTO & FORMAGGIO


Tre ingredienti per una ricetta sfiziosa e facilissima da preparare, perfetta per un antipasto, un aperitivo, anche ideale per un buffet natalizio e perché no, può essere anche un simpatico centro tavola tutto da gustare. Per questa ricetta io ho preferito la pasta brisèe un po' più leggera ma va benissimo anche la pasta sfoglia.

CORONA SALATA PROSCIUTTO & FORMAGGIO


Ingredienti per 8 persone 2 rotoli di pasta brisé, 8 fette di prosciutto cotto, 8 fette di formaggio tipo emmental, 1 tuorlo




Su un piano da lavoro allargare il primo rotolo di pasta brisé e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Mettere sulla pasta metà delle fette di prosciutto cotto e metà del formaggio a pezzetti. 
Arrotolarla su se stessa ottenendo il primo rotolo di pasta brisé farcito. Fare la stessa cosa con l’altro rotolo di pasta. Tagliare i rotoli a metà per il senso della lunghezza; si devono ottenere 4 pezzi.

 
Intrecciare due rotoli mettendo la parte dove si vede il ripieno in alto. Fare la stessa cosa con gli altri due rotoli. Dopo aver ottenuto due trecce, ruotarle e unirle formando una corona. Spennellare la corona ottenuta con il tuorli d'uovo.


Trasferire la corona ottenuta su una teglia foderata con carta forno e cuocerla per 30 minuti circa a 180 gradi. 



Servire la CORONA SALATA PROSCIUTTO & FORMAGGIO calda o tiepida e gustarla con un eccellente calice di Alba Rosa vino da tavola rosato frizzante Azienda Agricola La Madonnina Torrechiara Parma. 
Alba Rosa è un vino dal brillante colore rosa antico ottenuto dal vitigno autoctono antico parmense a bacca rossa Termarina. 
Sentori di frutta, ribes e lamponi, buona acidità, fresco Alba Rosa è il vino perfetto da servire con salumi, formaggi, torte salate. 

Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli