UOVA al POMODORO
1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale, pepe, olio extravergine di oliva
Lavare le uova, metterle in una pentola e coprirle a filo con acqua fredda. Portare a bollore e cuocere per 7 - 8 minuti.
Nel frattempo tritare molto finemente l’aglio e metterlo in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva e fare soffriggere qualche minuto poi aggiungere anche il prezzemolo tritato e continuare la cottura per qualche minuto a fuoco dolce. Aggiungere al soffritto la passata di pomodoro, un pizzico di sale, una macinata di pepe e continuare la cottura a fuoco molto basso.
Scolare le uova e immergerlo in acqua fredda poi sbucciarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza e sistemarle delicatamente nella casseruola con il sugo. Fare cuocere dolcemente per qualche minuto e ricopritele con qualche cucchiaio di sugo per fare amalgamare i sapori.Completare con una spolverata di prezzemolo fresco, una macinata di pepe, un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e servire.
Aglianico in purezza, colore rosa brillante, note di fragole e lamponi, grande freschezza e sapidità, piacevoli note minerali, Manfredi è un vino molto versatile ideale da abbinare con minestre e primi piatti, zuppe di ceci e cicerchie, carni bianche, frittate, formaggi morbidi.
Temperatura di servizio 8 - 10.
Buon lavoro e buon appetito.
Temperatura di servizio 8 - 10.
Buon lavoro e buon appetito.
Neria Rondelli