venerdì 8 aprile 2022

Ci sono le fragole ! Neria ci fa il Semifreddo ...


Il semifreddo alle fragole è un dolce cremoso, facile e golosissimo; si prepara senza cottura e che si può conservare in freezer pronto per essere servito. Basta lasciarlo scongelare almeno un'ora prima di portarlo in tavola.

SEMIFREDDO alle FRAGOLE


Ingredienti per 6 persone gr 300 di fragole, ml 250 di panna fresca, gr 200 di formaggio spalmabile, 
gr 150 di zucchero a velo


Lavare bene le fragole in acqua corrente, togliere il picciolo e tagliare solo alcune a pezzetti; le restanti metterle in una ciotola insieme allo zucchero e frullarle con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa omogenea. Mettere in una ciotola il formaggio spalmabile e metà della salsa di fragole; il resto servirà per decorare il dolce al momento di servirlo. 


Mescolare e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema soffice. Montare a neve ferma la panna e unirla al resto del composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non sgonfiarla. Unire anche le fragole a pezzetti e mescolare. Rivestire uno stampo da plumcake con pellicola trasparente e versare il composto livellando bene. 


Riporre il semifreddo in freezer per almeno 1 ora prima di servirlo. Al momento di portare in tavola il dolce sformarlo su un piatto da portata e decorarlo con la salsa di fragole rimasta e fragole fresche a piacere. 

Gustare questo delizioso SEMIFREDDO alle FRAGOLE con un calice di Moscato Rosa Bio Azienda Agricola Zeni Trentino
Moscato Rosa in purezza, colore rosso rubino intenso, profumo di rosa canina e spezie, al palato ha sentori di rosa canina, cannella e chiodi di garofano, delicatamente dolce. 
È il vino che si accompagna con la pasticceria in genere, con dolci alla frutta; ottimo da abbinare con formaggi erborinati. 


Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.


Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli