venerdì 29 aprile 2022

Venerdì vegetale con la CROSTATA DI ZUCCHINE


Sono arrivate le zucchine novelle, dolci e croccanti ed ecco qui una ricettina rapida per una torta saporita e gustosa buonissima da mangiare tiepida o  anche fredda. 

CROSTATA DI ZUCCHINE


Ingredienti per 6 persone 1 rotolo di pasta sfoglia, gr 500 di zucchine novelle, 1 cipolla, 1 bicchiere di passata di pomodorini datterini, 1 mazzetto di basilico, ml 40 di olio extravergine di oliva, 2 uova, sale, pepe


Lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a rondelle; sbucciare la cipolla, tritarla e farla rosolare in una padella con l’olio per qualche minuto.


unire le zucchine e farle insaporire per 5 minuti mescolando spesso con un cucchiaio; aggiungere la passata di pomodorini e un pizzico di sale; spezzettare il basilico, cospargere le zucchine e continuare la cottura per una decina di minuti. Rompere le uova in una ciotola, sbatterle con una forchetta, salare e pepare leggermente. 


Versare il composto sopra le zucchine mescolando molto rapidamente in modo che le uova si amalgamino alle zucchine senza rapprendersi. Rivestire con carta forno uno stampo da crostata di 24 cm di diametro. Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla nello stampo facendola aderire bene alle pareti. Bucherellare il fondo con una forchetta e riempirla con le zucchine preparate; con la pasta in eccesso ritagliare delle strisce di pasta e decorare la crostata.


Coprire con un foglio di alluminio e fare cuocere in forno già caldo per 30 minuti a 180 gradi. Sfornare e lasciare intiepidire poi servire. 


Gustare la CROSTATA DI ZUCCHINE con un calice di vino leggermente brioso Rosé Vela Vento Vulcano Irpinia Rosato Doc Tenuta Cavalier Pepe. 
Vitigno Aglianico in purezza, rosa tenue brillante, profumi di fiori e di fragoline selvatiche, fresco, aromatico e persistente. Vela Vento Vulcano è il vino che si abbina a finger food, antipasti, pizza, torte salate e cucina di mare. 


Temperatura di servizio 6 - 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli