FAGOTTINI di CARNE AL PISTACCHIO
Ingredienti per 4 persone 16 fettine di lombo di maiale sottili, gr 200 di mortadella, gr 200 di formaggio spalmabile, 5 cucchiai di granella di pistacchi ( 3 per il ripieno, 2 per panatura esterna ), 2 cucchiai di pangrattato, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe nero
Per preparare i fagottini di carne per prima cosa battere molto bene, con un batticarne, le fettine di carne poi condirle con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva; preparare anche il ripieno: mescolare il formaggio spalmabile con tre cucchiai di granella di pistacchi e un pizzico di pepe.
Ora prendere due fettine di carne, stenderle bene leggermente sovrapposte poi farcire con una fetta di mortadella e un cucchiaio abbondante di formaggio al pistacchio. Piegare le fette di carne e formare un pacchettino. Procedere con le altre fette di carne.
Versare sulla superficie un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere i FAGOTTINI di CARNE al PISTACCHIO n forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti; a metà cottura girarli delicatamente e quando saranno ben dorati sfornarli e servirli ben caldi.
Gustare i FAGOTTINI di CARNE al PISTACCHIO con un piacevole calice di Merlot Terre Siciliane Igt Fina Vni s.r.l .
Vitigno tipicamente coltivato nel nord Italia, il Merlot si è ambientato molto bene nelle terre siciliane esprimendo piacevoli sapori intensi e speziati.
Merlot Terre Siciliane Igt Fina Vni s.r.l ha un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, ha profumi che ricordano i frutti di bosco, ha sentori di pepe e spezie .
In bocca è ricco, caldo, equilibrato con tannini morbidi; è il vino da gustare a tutto pasto che si abbina piacevolmente alle pietanze di carne in genere sia arrosto che alla griglia e ai formaggi.
Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.
Buon lavoro e buon appetito.
Buon lavoro e buon appetito.
Neria Rondelli