domenica 17 luglio 2022

FRITTATA ESTIVA AL FORNO


Saporita, semplice, colorata ecco qui una ricetta velocissima e facile da realizzare, un perfetto salvacena estivo che piacerà davvero a tutti.

 FRITTATA ESTIVA AL FORNO


Ingredienti per 4 persone 12 pomodorini tipo datterini, 4 uova, 1/2 bicchiere di latte, gr 50 di parmigiano reggiano grattugiato, gr 50 di formaggio Asiago a cubetti, 1 mazzetto di prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine di oliva


Pulire e lavare il prezzemolo e i pomodorini. Tritare il prezzemolo e tagliare a metà i pomodori. 


Sbattere le uova in una ciotola con il latte, il parmigiano grattugiato. Unire il prezzemolo e il formaggio Asiago; regolare di sale e pepe. 


Versare il composto in una teglia da forno e guarnire con i pomodorini. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti circa e fino a quanto risulterà dorata.



Servire la FRITTATA ESTIVA AL FORNO tiepida accompagnata da una insalatina fresca e con un calice di Sette Note Albana di Romagna Docg Podere Morini sarà davvero una pietanza estiva perfetto.

Albana in purezza coltivato nella zona di Forlì, Sette Note ha un bel colore giallo paglierino brillante e profuma di biancospino, di pesca bianca; al palato è secco, sapido, piacevolmente minerale, persistente; è il vino ideale da abbinare a pietanze di pesce, a torte salate, piatti vegetariani.

Temperatura di servizio 8 - 10 gradi,

Buon lavoro e buon appetito. 


Neria Rondelli