venerdì 22 luglio 2022

ROTOLO di TACCHINO al FORMAGGIO


Leggerissimo, magro e nutriente é un secondo piatto perfetto da gustare in queste giornate caldissime.

ROTOLO DI TACCHINO AL FORMAGGIO



Ingredienti per 4 persone gr 600 di petto di tacchino in una sola fetta, gr 100 di prosciutto crudo, gr 100 di formaggio spalmabile, salvia, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale pepe, aglio, rosmarino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva


Battere la fetta di tacchino fino a renderla sottile e condirla con sale e pepe; spalmare la carne con il formaggio, coprire con le foglie di salvia e il prosciutto crudo. 


Arrotolare molto stretta la carne e legare l’arrosto con il filo spago da cucina. Rosolare il rotolo nell’olio con uno spicchio di aglio e rametti di rosmarino poi sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.


Servire il ROTOLO DI TACCHINO AL FORMAGGIO con un fresco contorno di fagiolini lessati conditi con limone e olio extravergine di oliva.

Un calice di “Il Sangiovese” Romagna Doc Predappio Noelia Ricci sarà perfetto per accompagnare il saporito arrosto. Sangiovese in purezza vinificato completamente in acciaio, “Il Sangiovese “ è un vino che rappresenta in pieno il territorio di Predappio donando comunque una fluida e accattivante bevibilità.
Rosso rubino trasparente e luminoso, profumi eleganti di ciliegie e viole, al palato è fresco ,sapido con tannini eleganti; è ottimo abbinato ai primi piatti della tradizione emiliano romagnola ma anche è perfetto con secondi piatti a base di carni e arrosti farciti con prosciutto di Parma e formaggio questa ricetta. 

Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 
Neria Rondelli