venerdì 2 settembre 2022

TORTA ROVESCIATA ALLE PESCHE


La torta alle pesche è una vera bontà estiva. Facilissima da preparare è una torta ottima da gustare in ogni momento della giornata; morbido e profumato sarà un dolce apprezzato.

TORTA ROVESCIATA alle PESCHE


Ingredienti per una tortiera cm 24:
per il caramello gr 130 di zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 1 noce di burro
per la torta gr 500 di pesche gialle sode, gr 100 di burro, 2 uova, gr 200 di farina, 1/2 bicchiere di acqua, gr 100 di zucchero, gr 7 di lievito per dolci


Iniziare a preparare il caramello. In un padellino versare lo zucchero, il burro e un cucchiaio di acqua. Mettere il padellino sul fuoco e sempre mescolando fare caramellare gli ingredienti.
Appena il caramello sarà pronto versarlo sul fondo della tortiera. Fare aderire bene muovendo e ruotando la tortiera in modo che il caramello aderisca di tutta la superficie.
Lavare ed asciugare le pesche e tagliarle a spicchi regolari lasciando loro la buccia e distribuirli a raggiera sul caramello formando un decoro.


In una ciotola montare le uova con lo zucchero poi aggiungere la farina, l’acqua, il burro e il lievito. Mescolare bene poi versare il composto sopra le pesche. Infornare in forno caldo e cuocere la torta a 180 gradi per 40 minuti circa; controllare con uno stecchino per assicurarvi che la torta sia cotta.


Togliere la torta dal forno e rovesciarla subito su un piatto da portata poi lasciarla raffreddare. Un calice di dolce, fresco, aromatico Fior d'Arancio Colli Euganei Spumante Dolce Docg Quota 101 sarà perfetto per accompagnare la TORTA ROVESCIATA alle PESCHE.
Vitigno moscato giallo in purezza, colore giallo paglierino brillante, profumi di fiori gialli, di pesca di limone, equilibrato tra dolcezza e freschezza, Fior d'Arancio Colli Euganei Spumante Dolce Docg Quota 101 è lo spumante ottimo da servire a fine pasto per accompagnare dolci da forno, dolci con la frutta, biscotteria varia e tutti i dolci da credenza.

Temperatura di servizio 6 - 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito.     Neria Rondelli