venerdì 14 ottobre 2022

Cioccolato che passione: BROWNIES FONDENTI


Voglia di cioccolato … prepariamo i brownies una vera golosità ! Si possono gustare ancora caldi con una cucchiaiata di panna montata e una manciata di lampioni, oppure si fanno raffreddare per mangiarli quando se ne ha voglia, in un contenitore ermetico si conservano qualche giorno.

BROWNIES FONDENTI


Ingredienti per 30 brownies gr 115 di burro ammorbidito, gr 300 di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 5 uova grandi, gr 70 di farina, gr 70 di cacao amaro in polvere, gr 230 di cioccolato fondente


Con l’aiuto di una frusta elettrica montare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare una crema morbida e leggera; unire poi l’estratto di vaniglia e mescolare bene. 


A questo punto aggiungere una alla volta le uova e mescolare molto bene sempre con l’aiuto della frusta elettrica. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. 


Setacciare la farina con il cacao in polvere e aggiungerlo al composto di burro, uova e zucchero facendo attenzione a non formare grumi poi, sempre mescolando, aggiungere anche il cioccolato fuso. 


Imburrare e foderare di carta forno una tortiera di cm 22 x 27 circa e versarvi il composto in modo uniforme. Infornare a forno già caldo e cuocere a 170 gradi per circa 20 minuti. 


Il dolce sarà pronto quando diventerà sodo al tatto. Lasciare raffreddare poi tagliare in quadretti e riporli in un contenitore ermetico. 

Gustare i BROWNIES FONDENTI accompagnati da un piccolo calice di Albana di Romagna Docg Passito Fattoria Monticino Rosso e saranno una vera delizia.
Colore oro intenso e brillante, profumi di frutta gialla matura, albicocche, pesche, frutta secca, datteri, piacevoli note balsamiche e agrumate, Albana di Romagna Docg Passito.
Al palato è un vino morbido, elegante, equilibrato, con una sorprendente freschezza, da servire a fine pasto con pasticceria secca, crostate, torte farcite con creme e ricotta e formaggi erborinati.

Temperatura di servizio 10 - 12 gradi in piccoli calici da vino dolce.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli