venerdì 28 ottobre 2022

TORTINO con VERDURE & CARNE


In casa mia si consumano litri e litri di brodo, ma la carne lessata spesso resta  ed ecco qui una idea sfiziosa per recuperarla. 

TORTINO con VERDURE & CARNE


Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia, gr 200 di carne lessata, 1 cipolla piccola, 2 carote, 1 peperone, 2 zucchine, gr 150 di piselli (anche surgelati), 1 patata, gr 150 di caciocavallo, 1 uovo, olio extravergine di oliva, sale, pepe



Tagliare tutte le verdure a cubetti regolari; tagliare in pezzetti regolari anche la carne lessata avanzata. In una padella scaldare un filo di olio e cominciare con soffriggere la cipolla e un pizzico di sale poi in sequenza aggiungere le carote e dopo qualche minuto le patate, i piselli ed infine i peperoni e le zucchine. 


Aggiustare di sale, una spolverata di pepe e continuare la cottura delle verdure che comunque dovranno risultare cotte al dente; unire la carne lessa avanzata precedentemente tagliata, mescolare e spegnere il fuoco. Ora accendere il forno a 180 gradi. 


Foderare una teglia rettangolare con carta forno ; tagliare a metà la pasta sfoglia e riporre metà nel fondo della teglia sul quale stendere il composto di verdure e carne ; spolverizzare poi tutta la superficie con il caciocavallo grattugiato grossolanamente. 



Ricoprire la torta con il resto della pasta e sigillare bene i bordi avendo cura di lasciare nel centro un piccolo buco per fare uscire il vapore. Spennellare con il tuorlo d’uovo poi cuocere in forno per 35 - 40 minuti.




Lasciare riposare per qualche minuto il TORTINO con VERDURE & CARNE e servirlo poi come piatto unico. 


Gustare questa saporita pietanza con un calice di un vino simbolo della Toscana, Capezzana Docg Azienda vinicola Capezzana Conte Contini Bonacossi. Sangiovese 80% e restante 20% di Cabernet Sauvignon Villa Di Capezzana Docg profuma di amarene e lamponi; al palato è un vino morbido, elegante, con tannini delicati, che ti conquista sorso dopo sorso; è un vino da gustare a tutto pasto con primi piatti saporiti, carni in genere e formaggi.

Temperatura di servizio 18 - 20 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 



Neria Rondelli