venerdì 16 dicembre 2022

ZUCCA al FORNO SAPORITA


Ricetta sfiziosa, gustosissima;un piatto molto semplice da preparare, saporito, vegetariano, perfetto per tutta la famiglia. Può essere un contorno sostanzioso o anche un piatto unico.

ZUCCA al FORNO SAPORITA


Ingredienti per 4 persone kg 1 di zucca, gr 150 olive snocciolate, 10 pomodorini essiccati, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, gr 50 di pane grattugiato, gr 100 di caciocavallo grattugiato, 10 pomodorini ciliegini, olio extravergine di oliva, sale, pepe



Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti poi tagliarla a fettine sottili. Tritare i pomodori  secchi, tagliare i pomodori ciliegini e le olive in 4 parti ; sciacquare i capperi e condire il pane con un filo di olio; grattugiare il caciocavallo (va bene anche un altro formaggio a piacere tipo grana o pecorino). 


Foderare con carta forno una teglia e disporre le fettine di zucca condite leggermente con sale, pepe e olio. 


Aggiungere i pomodorini, le olive, i capperi poi spolverizzare con i pomodori secchi, il formaggio e il pane condito con olio. Infornare in forno caldo a 180 gradi e cuocere per 30 minuti circa finché le verdure saranno dorata e si sarà formata una crosticina abbrustolita.


Servire la ZUCCA al FORNO SAPORITA calda con un elegante e ottimo calice di Myó Colli Orientali Friulano Azienda Zorzetting
Vitigno Friulano in purezza, colore brillante giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, profumi fruttati di pera matura, leggermente agrumato, Myó Colli Orientali Friulano Azienda Zorzetting è un vino fresco, morbido, sapido, persistente, molto versatile che si abbina ad antipasti e piatti delicati a base di pesce, a pietanze di carni bianche, a preparazioni vegetariane. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 


Neria Rondelli